merymar MUSIC GALLERY: GRANDISSIMO SUCCESSO DELLA TERZA EDIZIONE! | Music Gallery

#lamusicanelcuore: oltre ad essere l’hastag di questa edizione di Music Gallery è diventato il leit motiv di domenica 29 ottobre.

Giornata indimenticabile per i 120 iscritti al concorso delle Gallerie Auchan che tutti insieme si sono ritrovati nella splendida e suggestiva Cappella della Congrega dei Contadini di Potenza Picena dove Mogol, presidente di giuria di Music Gallery ha deliziato i presenti con il seminario “Il cammino del Pop”, una lezione sulle tecniche di canto dove ha alternato il suo pensiero con esempi musicali. Un affascinante percorso iniziato da “O’ sole mio” nella versione di Claudio Villa, passato per Elvis, Rolling Stones, Vasco Rossi, Gianni Bella, Gotye, Battisti, Arisa e terminando con un omaggio a Mango. Ha sottolineato più volte che un brano di successo deve raccontare la vita e le esperienze della quotidianità di ognuno di noi, deve saper suscitare emozioni e che l’interpretazione di una canzone non deve essere urlata. Anzi, i cantanti di successo spesso, addirittura, la sussurrano.

Un seminario di grande spessore formativo come sottolineato dai ragazzi presenti al seminario, che ha registrato anche la partecipazione di numerose personalità tra le quali sottolineiamo quella dell’Assessore Regionale alla Cultura e Turismo Moreno Pieroni che certifica la sensibilità che l’assessorato stesso ha riposto in una manifestazione che attraverso la musica esalta una forma molto coinvolgente di cultura popolare.

Presente anche il Sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli che ha omaggiato il Maestro Mogol di uno scritto storico del comune marchigiano.

Veniamo alla gara. Dalle 17 nella Galleria Auchan di Ancona si sono esibiti i 16 finalisti di Music Gallery: ad accoglierli un foltissimo pubblico ed una giuria attenta e concentrata capitanata appunto dal Maestro Mogol.

La bravura e la professionalità dei concorrenti ha reso molto difficile il compito della giuria che ha decretato Viola Pellei vincitrice nella categoria Young, Elisa del Prete nella categoria Editi, Luigi Guenci nellla categoria Inediti ed infine il Presidente di giuria ha scelto come sua prossima allieva nella Scuola di formazione CET Eva Capomagi complimentandosi per il suo brano “Febbre” e ricordandole che vivrà una bellissima esperienza potrebbe trasformare la propria passione in una carriera artistica! Mogol ha riservato anche parole di incoraggiamento per tutti gli altri concorrenti: “Dovete studiare! Se la musica è la vostra passione l’unica strada da percorrere è quella dello studio!”

Un impeccabile presentatore David Romano, ha scandito i tempi serrati di tutto il pomeriggio con maestria e simpatia, alternandosi in alcuni momenti con Alvin Crescini, produttore del contest attraverso la società Peaktime.

Emozionatissima anche Lina La Gioia, direttrice delle Gallerie Auchan delle Marche, che in soli tre anni è riuscita nella straordinaria impresa di far diventare Music Gallery uno dei concorsi canori più importanti della regione.

Un plauso ai partner sostenitori del contest, CNA Ancona, EKO, Diagnostica Marche, Happiness Group, Infissi Design, Mugellini Festival, Grandinetti Tende e Rossini Pianoforti che hanno ribadito, all’unisono, la soddisfazione per aver contribuito ad alimentare i sogni dei ragazzi.

Appuntamento alla prossima Edizione!